Finalmente “la partita”: un derby e molto di più...

Scontro al vertice nel girone G di B2, tra CO.GE.D. e Virtus Orsogna (fischio d’inizio domani, ore 17). Ramona Ricchiuti: “Orsogna è molto forte, ma noi arriviamo pronte alla sfida. Il campionato è ancora lungo, ma vincere sarebbe un segnale importante”.

La data del 15 dicembre era stata segnata sul calendario sin dall’inizio della stagione. Guardando i roster delle varie squadre allestite nel girone G di B2, non vi era dubbio che fosse la Virtus Orsogna la squadra da battere, l’avversario più forte, la principale candidata al salto di categoria. Per l’ambiziosa CO.GE.D. di questa stagione, la sfida interna contro una squadra simile non può che essere il primo passaggio fondamentale del campionato, un primo appello in cui testare se le neroverdi possono davvero aspirare a mantenere la vetta della classifica o se c’è ancora da lavorare per reggere a certi livelli.

La CO.GE.D. arriva allo scontro diretto con un punto in più, accumulato nonostante le due squadre abbiano entrambe vinto nove partite su nove finora. Le teatine hanno rischiato seriamente di buttare questo minimo vantaggio con l’ultima partita giocata a Casal de’ Pazzi, in cui solo per un soffio si è evitato di arrivare al quinto set e di perdere così un punto. Servirà lo stesso spirito, ma una prestazione certamente superiore dal punto di vista tecnico per avere la meglio sulla Virtus Orsogna, che invece sette giorni fa ha liquidato facilmente Roma 7. Comunque andrà a finire, sarà un grande spettacolo di pallavolo, il migliore che il girone G di B2 possa offrire quest’anno, uno spettacolo, per di più, tutto abruzzese. Tra le protagoniste, un ruolo di spicco lo avrà senz’altro l’alzatrice neroverde, Ramona Ricchiuti:

Rispetto allo scorso anno, la CO.GE.D. gioca forse in modo diverso anche a causa mia, ma pure io gioco in modo diverso perché sono in questa squadra. Le mie compagne hanno caratteristiche tecniche ben precise, e in questo senso il ruolo dell’alzatrice è il più difficile, perché deve adattarsi continuamente alle proprie attaccanti. Possiamo ancora migliorare nel gioco e nell’affiatamento, ma visto che finora abbiamo raccolto 9 vittorie su 9, non possiamo lamentarci! Sono felicissima di giocare in questa squadra, anzi... ne sono fiera! Il rapporto con le compagne è davvero speciale, sono ragazze stupende ed è la prima volta in carriera che capito in uno spogliatoio in cui mi sento in sintonia con ciascuna compagna. In passato avevo già giocato con Iza Kus, Ilaria D’Angelo e, l’anno scorso, con Michela Culiani: con lei in particolare si era instaurato un rapporto molto forte già a Mesagne e la ringrazio per questo. Con altre ragazze che ho conosciuto quest’anno, come Claudia Mazzarini, si è subito creata un’intesa, perché abbiamo percorsi pallavolistici simili. Andando alla partita di domani, ho già giocato altri derby in carriera e sono sempre gare particolari. Questo derby poi sarà una sfida particolarmente tosta, perché affrontiamo un avversario al nostro stesso livello. Io credo che tutte le partite vadano preparate come se fossero altrettanti derby, visto che sono importanti tutte allo stesso modo per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Poi è evidente, una gara come quella contro l’Orsogna non può essere uguale alle altre. Il campionato è ancora lungo, c’è tutto il girone di ritorno da giocare, ma certo vincere questa partita significherebbe staccarci da tutte le altre e consolidare quel primo posto che meritiamo, per molti motivi. Ho visto giocare Orsogna varie volte in questi mesi ed è una squadra molto forte, completa e ben organizzata. Sarà uno scontro diretto con i fiocchi, questo è sicuro, ma a livello di singoli non temo nessuna in particolare, perché anche noi siamo una squadra completa, anzi una squadra con la S maiuscola. Ci siamo allenate duramente, abbiamo studiato a fondo il nostro avversario e siamo pronte a lottare su ogni pallone per conquistare la vittoria!”.

FORZA CO.GE.D.!!!

Classifica

Pos Squadra Punti
1. COGED TEATINA CHIETI 9
2. VOLL.VIRTUS ORSOGNA CH 9
3. PGS SAN PAOLO CAGLIARI 9
4. MODO VOLLEY RM 7
5. MASSIMI ECOSOLUZ.LAD.RM 6

Prossime partite

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.